Erp acronimo di Enterprise Resource Planning significa letteralmente: pianificazione delle risorse d’impresa.
Parliamo quindi di un sistema di gestione integrato che non trascura nessuno dei processi di business rilevanti di un’azienda a partire da vendite e acquisti fino alla gestione del magazzino, della contabilità e alla fatturazione. Anche con fattura elettronica.
In questo momento storico in cui il costo del lavoro e dell’ organizzazione diventa progressivamente sempre più importante del costo delle materie prime, per crescere in efficienza e redditività non basta più acquistare al minor prezzo, ma si configura come prioritario ottimizzare tutti i processi organizzativi aziendali.
Per questo un ERP software che aiuti l’impresa ad eliminare sprechi ed errori può fare veramente la differenza.
L’ideale è un software ERP di ultima generazione, un sistema cioè che consente di controllare e gestire tutti i processi aziendali e attraverso il quale passano le informazioni ma anche l’organizzazione e le operatività.
ERP system: cosa è cambiato e perché fanno la differenza
Se la strategia del passato prevedeva la creazione di forti stock di prodotti e materie prime per rispondere a una domanda sempre crescente, oggi è pericolosa e obsoleta a causa di una domanda sempre più variabile sia sotto il profilo delle quantità che delle preferenze. Produrre per il magazzino significa, sempre più, produrre quantità eccedenti di prodotti non desiderati che dovranno essere in seguito “svenduti”. Se il sistema ERP e la supply chain sono progettati per produrre o acquistare rapidamente quando necessario allora diventa possibile eliminare una grande quantità di sprechi.
L’impresa moderna è un sistema aperto. Anche in conseguenza a una progressiva riduzione dei costi dell’ICT “Information and Communication Technologies”, le imprese hanno cominciato a sentire l’esigenza di sostituire i vecchi programmi dipartimentali a compartimenti stagni non con sistemi di semplice gestione aziendale ma con gli ERP, sistemi integrati che permettono di gestire in modo veramente sinergico tutti i processi aziendali.
Gli ERP di MPC Informatica: Epicuro ed Epicuro J
Epicuro ed Epicuro J sono i sistemi ERP sviluppati di MPC Informatica pensando alle Piccole e Medie Imprese. Caratterizzati da una struttura a moduli indipendenti, consentono all’azienda di utilizzare il software partendo da applicazioni minime per crescere secondo le esigenze reali della singola impresa. Di facile utilizzo e veloci nell’esecuzione fanno del rapporto qualità prezzo il principale fattore competitivo.
Con un basso costo di esercizio sono adatti alle PMI che desiderano iniziare da subito e con un investimento contenuto a migliorare i propri sistemi di gestione ed incrementare fatturato e ricavi.
Inoltre possono essere installati su tutte le piattaforme hardware, dal personal computer ai vari server Windows o Linux fino all’Ibm-Iseries e al Cloud. Permettono di gestire e tenere sotto controllo tutta l’azienda in tempo reale. Tutti i processi aziendali vengono gestiti in maniera integrata e i dati che circolano all’interno diventano informazioni strategiche.
Sono altamente personalizzabili. La visualizzazione può essere adattata alle specifiche attività di ogni utente. Ogni stabilimento può essere gestito come unità indipendente. Utilizzando anche in lingue diverse.